Progetto Inoghe Puru 2022-23
Progetto ''INOGHE PURU''
La regione storica del Logudoro detta una grande importanza culturale, ma soprattutto linguistica nella rete regionale, vedendo infatti protagonista la variante locale logudorese tra quelle più parlate nell'isola. La proposta su cui si basa l'iniziativa progettuale scaturisce dalla necessità di promuovere una maggiore conoscenza della storia e delle tradizioni sarde e per valorizzare la lingua sarda, nelle varianti locali, come lingua veicolare su tutto il territorio del Logudoro.
Il progetto è stato predisposto e attuato in rete dal comune di Ozieri come ente capofila e da quelli aggregati: Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu S. Nicolò, Pattada e Tula, per un totale di 7 comuni, i quali sono ugualmente inseriti in un ambito territoriale (sardo) in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche.
L'obiettivo generale e più immediato è costituito dall'arricchimento dell'offerta dei servizi che le amministrazioni sottopongono al cittadino, attraverso l'inserimento della lingua sarda nella quotidianità amministrativa, sociale e scolastica.
Il progetto di tutela, valorizzazione e divulgazione della Lingua Sarda trova sviluppo nel periodo compreso tra il mese di Novembre del 2022 e il mese di Maggio del 2023 e comprenderà 4 moduli di Sportello Linguistico da 260 ore ciascuno per un totale di 1040 ore distribuite tra i vari enti.
Documenti allegati
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.