Un documentario su Ozieri in onda oggi in TV su Rai International
Data evento:
18/06/2010
Luogo:
Categoria: Manifestazioni culturali
Sarà trasmesso oggi, venerdì 18 giugno, dal canale 'Yes Italia' di Rai International (canale 818 di Sky TV) il documentario girato i mesi scorsi sul territorio, le risorse e le produzioni di Ozieri.
Il filmato, realizzato con la collaborazione dell'Amministarzione Comunale, sarà programmato per tre volte durante l'arco della giornata e sarà quindi in onda alle 8,00, alle 16,00 e alle 24,00.
Il filmato, realizzato con la collaborazione dell'Amministarzione Comunale, sarà programmato per tre volte durante l'arco della giornata e sarà quindi in onda alle 8,00, alle 16,00 e alle 24,00.
Si tratta di un interessante produzione di Rai International, che rientra nell'ambito delle realizzazioni dedicate al made in Italy e al patrimonio storico, culturale e eno-gastromonico dell'Italia.
Yes Italia, il canale dedicato al turismo italiano diretto da Osvaldo Bevilaqua, è specializzato su questi temi e trasmette infatti 24 al giorno reportage sul grande patrimonio italiano, anche con sottotitoli in lingua straniera.
Oltre ai monumenti e alle vie caratteristiche del centro storico di Ozieri, fanno parte del documentario i musei, le chiese romaniche, Pont'ezzu, i nuraghi, i monumenti naturali quali il grande olivastro di Meleu.
Molta attenzione è stata anche dedicata alla cultura del cavallo, con i preziosi stalloni del deposito di Su Padru, al canto a chitarra e ai prodotti di eccellenza dell'eno-gastronomia.
Alcune riprese sono state effettuate anche durante la preparazione delle Copulette, nell'Antico Forno per la Spianata, nella Raverna dell'Aquila e in alcune cantine.
Il regista e la troupe sono stati ad Ozieri una settimana per cercare di cogliere il meglio di quanto Ozieri può offrire e hanno dimostrato molto apprezzamento ed interesse che è stato ben evidenziato nel documentario che rappresenta una occasione di promozione di Ozieri e dei sui prodotti tipici e originali.
Il filmato sarà riprogrammato più volte durante l'arco dell'anno. Oggi è visionabile sempre alle 8, alle 16 e alle 24, anche sul sito internet