Vai a sottomenu e altri contenuti

Un piano per ripopolare il centro storico

Data: 23/05/2008
Un piano per ripopolare il centro storico

Approvata dal Consiglio Comunale la proposta progettuale denominata 'Bighinados de Othieri'

Nella seduta del 21 maggio 2008 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano da presentare alla Regione Sardegna riguardante il recupero di alloggi di edilizia popolare da ristrutturare e successivamente da assegnare a canone sociale alle famigie il cui reddito non sia superiore ad Euro 11.465.
Il finanziamento regionale di cui l'amministrazione comunale di Ozieri intende usufruire, è mirato alla riqualificazione ulteriore del centro storico della citt` -quindi in linea con quanto già fatto dalle precedenti amministrazioni- e a contrastare la formazione di nuove periferie.
Il programma regionale ha una dotazione finanziaria pari a oltre 58 milioni di euro; i soggetti attuatori possono essere i comuni oppure AREA (ex IACP); la partecipazione al progetto straordinario per la locazione a canone agevolato è aperto a tutti i comuni della Sardegna e deve essere presentato alla Regione entro il 26 maggio 2008.
Nel piano che il Comune di Ozieri sta per presentare alla Regione si è previsto l'acquisto di 29 edifici da cui ricavare 45 appartamenti per un totale complessivo di 4668 metri quadrati per un insediamento di circa 160 persone. La superficie utile per ogni singolo appartamento non potrÀ essere inferiore a 45q.
In questa prima fase -come detto- sono stati inseriti 29 immobili ma il Piano, che prevede in totale 65 immobili, potrà essere definito solo sulla base del finanziamento regionale che il comune potrà ottenere.
Il nostro piano è stato denominato Bighinados de Othieri e crea un'inversione di tendenza di quanto fatto fino ad ora; infatti l'obiettivo è quello di ripopolare il centro storico.
Il Piano prevede tre moduli omogenei; infatti accorpa i rioni di Cuzzolu-Cadeddu, Vignazza-Corralzu, Montiju-Donigazza, per una spesa di 2 milioni e 350 mila Euro a modulo, e complessivamente circa 7 milioni di Euro.
L'amministrazione comunale ha già provveduto a stipulare, con i legittimi proprietari degli immobili che si intende acquistare, i preliminari atti di compravendita e, successivamente all'ottenimento del finanziamento regionale, verrà formalizzato l'acquisto.
Il valore degli immobili da acquistare è stato definito da una stima presunta effettuata dai tecnici comunali ma, comunque, i prezzi degli edifici dovranno essere sottoposti all'approvazione dell'Agenzia del Terriotorio di Sassari.
L'attuazione del Piano 'Bighinados de Othieri' si articola nel seguente modo:
1) Recupero del patrimonio pubblico qualora esisa (un appartamento in via San Gavino);
2) Verifica della sostenibilità edilizia;
3) QUalità del programma di intervento;
4) Recupero delle antiche qualità di intervento ove l'immobile da ristrutturare è inserito.
Tutte queste peculiarità serviranno alla Commissione giudicatrice del Piano al fine dell'attribuzione del punteggio previsto per l'ottenimento del finanziamento. Tutti gli interventi progettati sono conformi alle previsioni del nostro Piano Particolareggiato e alle previsioni del Piano Urbanistico Comunale.
A finanziamento ottenuto, le debite autorizzazioni per l'approvazione dei progetti saranno tutte a cura dell'Amministrazione comunale, pertanto trattandosi di un'opera di iniziativa pubblica, i tempi potrebbero essere i seguenti:
a) Bando per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, entro tre mesi dalla comunicazione dell'ottenuto fnanziamento;
b) Appalto delle opere entro tre mesi dall'approvazione definitiva del progett da parte del Consiglio Comunale;
c) Inizio esecuzione lavori entro due mesi dall'aggiudicazione dei lavori previsti nell'appalto;
d) Ultimazione dei lavori, entro due anni dall'inizio dei lavori.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto