Vai a sottomenu e altri contenuti

La Regione cede al Comune l'ex polveriera di Listinchedu

Data: 06/03/2008
La Regione cede al Comune l'ex polveriera di Listinchedu

Accogliendo la richiesta inoltrata dal sindaco Loenardo Ladu, la Giunta regionale ha trasferito al patrimonio comunale tutta la struttura situata ai piedi di Monte Littu.

La Regione cede al Comune l'ex polveriera di Listinchedu.
Accogliendo la richiesta inoltrata dal sindaco Loenardo Ladu, la Giunta regionale ha trasferito al patrimonio comunale tutta la struttura situata ai piedi di Monte Littu. Si tratta di sei fabbricati di diverse misure inserite in una grande area verde, per un totale di oltre mille metri quadrati di superfici coperte.
Caseggiati che si presentano integri nelle linee architettoniche e quindi possono essere recuperati rispettando la loro caratteristica estetica e l'originalità dei materiali. Certo bisognerà far fronte alle spese di recupero considerato che i locali si presentano in una situazione di abbandono e con il degrado degli infissi e di alcune murature. Inoltre alcuni locali sono stati oggetti di incendi.
'Si tratta di un vero e proprio parco botanico che potrà essere recuperato e messo a disposizione della città - sostiene il sindaco - Questa struttura potrà consentire di programmare interventi per finalità educative, didattiche e del turismo ambientale. Potrebbe nascere un parco attrezzato alla periferia di Ozieri che permetterà di organizzare occasioni di incontro, svago e per il tempo libero.'
Listinchedu potrebbe quindi svolgere quella funzione di polmone verde che il boschetto di Punta Idda non riesce a garantire a causa delle sue ridotte dimensioni.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto