Vai a sottomenu e altri contenuti

Il Consiglio Comunale accoglie Monsignor Pintor.

Data: 04/01/2008
Il Consiglio Comunale accoglie Monsignor Pintor.

La riunione, tenutasi venerdì 21 dicembre, ha registrato la numerosa partecipazione delle autorità militari, civili e religiose della Città.

Il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Arca ha voluto riservare l'ultima seduta annuale del massimo consesso civico al tradizionale scambio di auguri natalizi alla ambita presenza di Sua Eccellenza Sergio Pintor Vescovo di Ozieri.
La riunione, tenutasi venerdì 21 dicembre, ha registrato la numerosa partecipazione delle autorità militari, civili e religiose della Città. Presenti le rappresentanze del mondo della scuola e del lavoro.
Grande significato è stato attribuito dal Presidente Arca al luogo prescelto per l'assemblea: il Centro Culturale del popoloso quartiere di San Nicola, intitolato a Franco Marongiu indimenticabile operatore per il bene della comunità ozierese. 'Abbiamo deciso di essere presenti a San Nicola per l'ultima seduta dell'anno 2007 proprio per dare un segno ai residenti: siamo consapevoli delle problematiche presenti e diamo massima disponibilità per affrontarle e risolverle'.
Un grato pensiero è stato rivolto da Antonio Arca al generoso contributo offerto alla cittadinanza dalla Chiesa, in tutte le sue espressioni e dalle associazioni di volontariato. 'Tali testimonianze fanno ben sperare per il futuro della Città', ha concluso Arca, esortando le istituzioni e le forze politiche ha perseguire unità di intenti e massima concordia nel promuovere ogni iniziativa valida per il superamento delle emergenze sociali ed economiche del territorio.
Molto apprezzato il contributo, fresco e spontaneo, offerto dal Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Simona Contini, attorniata da tutti i suoi giovanissimi colleghi, ha affermato, con sorprendente sicurezza: 'Riteniamo molto importante questa occasione di confronto. Speriamo di avere altre opportunità di confronto con le istituzioni per misurare la nostra voglia di partecipazione e la nostra capacità di proposta'. Alla coordinatrice del Centro Culturale, D.ssa Rita Spanu, è spettato il compito di illustrare le varie e meritorie attività di carattere sociale e culturale svolte e in corso di esecuzione.
Il decano del Consiglio Comunale Ceppe Pani ha sottolineato le peculiarità del quartiere di San Nicola al quale ha attribuito la funzione di centro propulsivo per l'intera Città. Ciò grazie alla numerosa presenza di giovani e di giovani coppie.
Antonio Doneddu, consigliere comunale residente a San Nicola, ha rimarcato l'importanza delle attività di aggregazione svolte dal Centro Culturale e dalla Parrocchia, da sempre imprescindibile punto di riferimento per l'intero quartiere.
Il Sindaco Dr. Leonardo Ladu ha voluto incentrare il suo intervento sul richiamo ai valori universali del Natale. 'Dobbiamo oggi rinnovare, con la mente rivolta a ciò che il Santo Natale rappresenta per tutti, il nostro impegno a servire l'amata comunità ozierese. Sono molte le difficoltà che stiamo incontrando ma la vitalità e la generosità di Ozieri ci stanno confortando. Sono molte le opportunità da cogliere e dobbiamo tutti essere pronti a individuarle e sostenerle'.
Il Sindaco ha indirizzato sentite parole di ringraziamento alla 'infaticabile opera della Chiesa locale, da secoli sicuro orizzonte degli Ozieresi'.
Leonardo Ladu ha concluso formulando gli auguri di Buon Natale a tutti i concittadini, con un richiamo particolare agli anziani, ai sofferenti, a quanti conoscono la tristezza del disagio sociale e familiare a quanti sono lontani dalla Città, a coloro che vivono il dramma della solitudine e della disoccupazione. 'Soprattutto pensando ai più deboli dobbiamo tutti sentirci fortemente impegnati a costruire un futuro migliore per la nostra Ozieri'.
Nel suo ispiratissimo discorso Sua Ecc.za Mons. Pintor ha voluto raccogliere gli spunti positivi emersi dal dibattito per ricondurli a una sublime concezione unitaria 'Il bene è tale solo se è bene comune. Il bene del singolo può tramutarsi in egoismo'.
Il Vescovo ha anche stimolato tutti a rispondere con dinamismo agli interrogativi che la richiamata situazione di crisi pone alle istituzioni e, in generale, agli uomini di buona volontà. 'Le nostre risposte saranno tanto più efficaci se saranno sorrette dalla Speranza di costruire una società solidale, ove lo sforzo del costruire sia rivolto all'interesse collettivo'. L'alto Prelato ha dedicato parole di incoraggiamento ai giovanissimi componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Ad essi e ai colleghi maggiorenni il Vescovo ha proposto la costituzione della Consulta dei Giovani quale laboratorio per il confronto delle idee e delle energie del mondo giovanile, cui va dedicata la massima capacità di ascolto e di condivisione.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto