Un augurio di Buona Pasqua
Con una breve lettera ai concittadini, il sindaco di Ozieri Leonardo Ladu rivolge un augurio di Buona Pasqua
Carissimi concittadini, con il cuore in tumulto per i dolorosissimi eventi che hanno colpito la nobilissima Terra d'Abruzzo desidero rivolgere un breve indirizzo di augurio a tutti gli Ozieresi, nella imminenza della Santa Pasqua.
È difficile, in un momento di così grande tristezza per tutta la Nazione, accostarsi alla festività, ormai prossima, con la spensierata leggerezza di altre e meno dolorose stagioni.
Le immagini di devastazione, di morte e di sgomento diffuse dagli organi di informazione rattristano gli animi.
Una città intera, L'Aquila, antica e orgogliosa, è ora in ginocchio.
Interi paesi sono stati sventrati dalla furia improvvisa e, forse, non imprevedibile, del terremoto. Migliaia di persone sono rimaste prive della loro casa. I morti si contano a centinaia.
La sofferenza delle famiglie abruzzesi è la nostra sofferenza. Ma nel nostro animo riescono a farsi strada, sia pure a fatica, pensieri di speranza.
Abbiamo esultato per ogni uomo e per ogni donna tratta in salvo. Abbiamo provato gratitudine per la generosissima opera dei soccorritori. Proviamo una sconfinata ammirazione per la straordinaria dignità che le famiglie abruzzesi stanno dimostrando a fronte dei patimenti e delle privazioni apportate da una così terribile prova.
Sono questi semi di speranza che fanno germogliare nel cuore una condivisione che non si esaurisce in un vacuo esercizio retorico e si rafforza in una solidarietà operosa e tangibile. Nel nostro centro, come in tutta Italia e nel Mondo intero, si stanno moltiplicando le iniziative per portare conforto e sostegno alle genti d'Abruzzo. Anche il Comune farà la sua parte. Tramite la Prefettura di Sassari abbiamo immediatamente reso la più ampia disponibilità a cooperare.
Sono questi semi di speranza che ci riconducono al senso più profondo, condiviso anche dai non credenti, della Settimana Santa e della Santa Pasqua.
Cristo muore sulla croce per donare a ogni uomo la certezza della Resurrezione.
Le parole di San Paolo rappresentano una vivida luce di fede per i cristiani e un validissimo spunto di meditazione per tutti gli uomini.
Sono parole che ci interrogano nel profondo e sfidano ognuno di noi a non arretrare davanti allo sconforto, a non sfuggire alle nostre responsabilità, a non dimenticare i nostri fratelli in difficoltà, a non rassegnarci di fronte alle ingiustizie, a conservare la voglia di lavorare e di combattere per un mondo migliore.
L'Abruzzo sta reagendo ad una sciagura smisurata, forte della caparbietà del suo popolo, per molti versi simile a noi Sardi.
Questa coraggiosa risposta è un dono di inestimabile valore che vorrei idealmente consegnare a tutti gli Ozieresi insieme al mio affettuoso augurio di Buona Pasqua.
Ozieri, 9 Aprile 2009
Leonardo Ladu, Sindaco di Ozieri