Vai a sottomenu e altri contenuti

Rimborso spese di viaggio agli elettori residenti all'estero - Precisazioni

Data pubblicazione on line: 11/02/2014



Il Sindaco

INFORMA


che il contributo erogato dal Comune a titolo di rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli elettori iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che decideranno di esprimere il proprio voto in Sardegna, non sarà più un contributo forfetario ma l'equivalente di quanto effettivamente speso per l'acquisto del biglietto.

Si precisa ulteriormente che l'importo massimo erogabile è di Euro 250,00 per chi risiede in un Paese dell'Europa, Euro 1.000,00 per chi risiede in un Paese extraeuropeo.

    Esempio:
  • Se per il volo in aereo, andata e ritorno da un Paese Europeo, si sono spesi 85,00 Euro, saranno rimborsati 85,00 Euro;
  • Se il volo è costato 310,00 Euro, saranno rimborsati 250,00 Euro.

Per ottenere il rimborso l'elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico), dai quali risulti in modo chiaro ed univoco:
a) il nominativo;
b) la data;
b) la tratta;
c) l'importo;

Nel caso di viaggio in aereo, è necessario conservare l'originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione di viaggio.

È altresì rimborsabile il viaggio con il bus extraurbano e con il treno sempre dietro presentazione del biglietto e purché l'itinerario sia coerente con il luogo di partenza e il comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Non è previsto un contributo chilometrico nel caso che parte del viaggio sia effettuato con mezzo proprio.

Sono rimborsabili le spese sostenute e documentate per il trasporto in nave della propria auto.

Non sono rimborsabili quelle per il trasporto di auto non intestate all'elettore, né a noleggio.

Non sono ammesse le spese per pedaggi autostradali, per noleggio auto con o senza conducente, né per parcheggi o uso di taxi;

Non è ammesso il contributo per tratte effettuate oltre i termini stabiliti, ossia per tratte di andata compiute prima dei due mesi precedenti le elezioni e tratta di ritorno oltre i due mesi successivi;

Non è ammesso il contributo per una sola tratta del viaggio anche se compiuto entro i termini;

Il biglietto può essere cumulativo solo in caso di viaggio in nave con cabina.

Nel caso di viaggio in aereo il biglietto deve riportare esclusivamente il nominativo dell'elettore; se il viaggio è svolto con più persone, l'elettore deve acquistarlo separatamente.

L'elettore può con delega scritta (disponibile in calce a questa pagina) incaricare una persona di sua fiducia al ritiro delle somme.

Per paesi europei si intendono non solo Stati appartenenti all'Unione Europea ma tutti quei paesi territorialmente ricompresi nel continente 'Europa', ad esempio: Svizzera, Norvegia, Finlandia, Russia Europea, Turchia Europea.



Ozieri, 11 Febbraio 2014

Il Sindaco
Dott. Leonardo Ladu

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di delega al ritiro del rimborso Formato rtf 8 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Demografici
Indirizzo: Via Vittorio Veneto n. 11, 07014 Ozieri (SS)
Telefono: 079781243   079781209   079781232   3479684838   079781231   079781209  
Email: statocivile@comune.ozieri.ss.it elettorale@comune.ozieri.ss.it anagrafe@comune.ozieri.ss.it demografici@comune.ozieri.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto