Vai a sottomenu e altri contenuti

Elezioni Regionali 2014 - Comunicazioni per i rimborsi agli elettori residenti all'estero

Data pubblicazione on line: 13/01/2014



Il Sindaco

INFORMA

che gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall'Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Gli elettori sardi residenti all'estero devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (Aire) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall'Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
  • aver votato in occasione di consultazioni per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione del Sindaco o in occasione di elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale o regionale oppure di referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale;
  • essere arrivati al Comune sardo non prima dei due mesi antecedenti la data delle votazioni ed essere ripartiti verso il Paese estero di residenza entro i due mesi successivi alle votazioni.

Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all'estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza al'estero.

Descrizione del procedimento

Gli elettori sardi iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall'Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Documentazione

Documentazione che l'elettore deve presentare al Comune in cui ha votato:

  • tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l'avvenuta votazione;
  • documento d'identità;
  • biglietti di andata e ritorno (o carte d'imbarco per i biglietti aerei emessi da agenzie di viaggio o acquistati su internet), comprovanti che il viaggio è stato effettuato entro i termini indicati alla voce 'requisiti'.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione precedentemente indicata.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute fino ad un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

Modulistica e Informazioni

I link sotto riportati inviano al sito web della Regione Autonoma della Sardegna

Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito web della Regione Autonoma della Sardegna

Accedi al sito web della Regione Autonoma della Sardegna

Speciale Sardegna Elezioni (Sito della Regione Autonoma della Sardegna)



Ozieri, 13 Gennaio 2014

Il Sindaco
Dott. Leonardo Ladu

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Demografici
Indirizzo: Via Vittorio Veneto n. 11, 07014 Ozieri (SS)
Telefono: 079781243   079781209   079781232   3479684838   079781231   079781209  
Email: statocivile@comune.ozieri.ss.it elettorale@comune.ozieri.ss.it anagrafe@comune.ozieri.ss.it demografici@comune.ozieri.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto